sabato 18 gennaio 2014

Milano Moda Uomo: Ports 1961 A/I 2014-15

Fiona Cibani e Ian Hylton vanno a reinventare l’ Heritage British per la sua nuova Collezione uomo Ports 1961 A/I  2014-15. Un fantastico tributo all’Inghilterra edoardiana, che è caratterizza da un acuto modernismo e da una splendida eleganza sofisticata. Uno stile smart-urban che nasce proprio dall’incontro tra il Re Edoardo VIII e l’artista britannico d’avanguardia Anthony McCall.

I tessuti della sartoria classica vengono modellati in linee essenziali, pulite e anche con accenti sportivi che vengono  declinati in blu profondo, grigio scozzese, mogano e nero. La cappa, ha tagli originali, sovrapponendosi all’abito doppiopetto, entrambi in check Principe di Galles. La flanella di lana invece è stampata con una grafica a mosaico che riprende le proiezioni luminose, opera di McCall.

I classici tweed e anche le flanelle inglesi prendono forma grazie ai volumi squadrati, tipici del brand. Le felpe sportive con cappuccio, in nylon glen-chek, vanno ad abbinarsi a capi sartoriali e anche camicie bianche con colli alla francese, mentre quelle più preziose, da usare come over, sono in cashmere, pony e visone corto. Una raffinata cappa con cappuccio in Swakara nero impreziosisce l’abito ultra clean ad un petto e mezzo, in gabardine di lana.

Le sue linee sono rigorose andando a dominare anche la prima collezione di accessori stand alone, la quale prende ispirazione da un lusso discreto, che va ad includere la “compartmentalize travel case”, lo “briefcase back pack” e la “day clutch”, realizzati in morbidi pellami e astrakan ultrasottile, con dettagli metallici ripresi sulla nuova monk strap stringata.

La Collezione A/I  2014-15 rappresenta un’evoluzione dell’ Uomo Ports 1961, un approccio più rilassato verso quello stile elegante, pulito ed essenziale da sempre ricercato da Fiona Cibani e Ian Hylton.

Per Maggiori Informazioni: www.ports1961.com

© Ph Studio Book Fashion - Dario Raimondi